ATTRAVERSATI PER L’INFINITO 

By 6 Settembre 2017 News No Comments

Abbiamo scelto di continuare ad essere testimoni dell’Amore di Dio e del suo mistero partecipando al campo scuola del settore adulti di Azione Cattolica, cercando di custodire, tramandare e generare il frutto dei doni ricevuti.

Ringraziamo il Signore per il tempo donatoci, per la crescita e per averci fatto ancora una volta ascoltare la sua Parola: una volta liberati dai pesi della nostra vita, abbiamo messo da parte i nostri pensieri e le nostre preoccupazioni e ci siamo fatti attraversare dalla sua Parola. Ci siamo “staccati dalla folla” per lasciarci attraversare dalla Parola di Dio per diventare veri discepoli chiamati al servizio con umiltà.

Ci siamo fatti attraversare dalla liturgia riscoprendo la terra, come spazio di libertà e non di schiavitù, come luogo dell’obbedienza dove si adora il vero Dio e si compie la sua volontà.

Ci siamo fatti attraversare dalla liturgia come azione primaria compiuta dal Signore, non una nostra azione. E’ solo la presenza dello Spirito Santo che muove la liturgia: l’azione umana deve lasciare spazio all’azione di Dio.

Infine, ci siamo fatti attraversare dalla carità, riscoprendoci discepoli che vivono una relazione nuova, che nasce dalla Parola che ci è stata donata verginalmente, cioè come frutto dello Spirito, e sperimentano la carità non come possesso ma come relazione.

Abbiamo imparato a non conformarci, “cingendo i fianchi della mente” e vivendo l’impegno quotidiano della santità partecipando attivamente alla santità di Dio: se anticipiamo oggi quello che saremo dopo, noi stessi saremo “il giorno fatto dal Signore”.

Dunque, Il campo adulti, come tutti gli altri campi del resto, diventa luogo di condivisione, dove le differenze d’età e l’appartenenza alle varie parrocchie contano poco! Infatti, ciò che ha contrassegnato questi giorni è stato ‘’assaporare’’ la bellezza delle relazioni, degli sguardi, dei gesti, dei cuori nell’apertura reciproca!

Una nota diversa quest’anno l’ha fornita la presenza al campo di tante famiglie con figli, che hanno potuto vivere pienamente l’esperienza grazie ad un’animazione eccellente che si è occupata dei piccoli, facendo fare loro un ‘’mini’’ campo all’interno di uno più grande!

E’ stato un campo, quindi, dove i diversi volti e le diverse età si sono incontrate e rispettate, facendoci vivere sempre di più la consapevolezza di far parte di un’unica Famiglia, perché figli di un unico Padre.

Alla luce dell’esperienza vissuta, ‘’Attraversati per l’Infinito’’ si traduce proprio nel camminare da un lato a quello opposto e lungo questo tratto percorso c’è l’esperienza concreta della relazione con sé stessi, con gli altri, ma più che altro con Dio, che ci cambia e ci fa nuovi. E una volta arrivati al lato opposto non siamo e non possiamo essere gli stessi, ma trasformati dall’Infinito che penetra e attraversa la nostra esistenza, rendendoci creature meravigliose in grado di Amare!!!!

Lucy e Antonino Lombardo

Leave a Reply

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com