Ricominciamo… scommettendo tutto ciò che abbiamo!!!

By 29 Settembre 2017 News No Comments

Il Convegno – Assemblea diocesana è iniziato sabato 23 e si è concluso domenica 24 settembre 2017, presso la Casa Diocesana “Cardinale S. Pappalardo” a Baida (PA).
Il convegno è stato vissuto nel segno della gioia dell’incontro, della fiducia e della speranza, ma soprattutto nel segno della festa, grazie alla presenza numerosa di molti giovani e adulti, espressione del volto delle varie associazioni territoriali di base (ATB). Sono stati due giorni di grazia, in cui abbiamo sentito l’affetto e la presenza paterna del nostro Vescovo.
​Il Convegno diocesano si è aperto con la lectio divina, guidata da don Calogero Cerami, assistente giovani Azione cattolica – Delegazione regionale Sicilia, sull’icona biblica di Mc 12,38-44 che ci accompagnerà in questo anno associativo, presentandoci come modello la figura di una donna-vedova che al tempio dà Tutto quanto aveva per vivere!
Il clima che si è creato, durante il convegno, ci ha fatto sperimentare un forte senso di responsabilità missionaria. Come Ac ci siamo sentiti chiamati a vivere questo tempo, a comprenderlo, a fare della nostra Associazione un luogo di autentico discernimento per la vita delle nostre comunità e della nostra città, la missione, ci ricorda l’Evangelii Gaudium al n. 268, è una passione per Gesù ma al tempo stesso è una passione per il suo popolo. Essere un’associazione missionaria significa che non dobbiamo stancarci mai di trovare nuove strade di dialogo! Il convegno, infatti, è proseguito con la tavola rotonda dal titolo “Quando la vita si fa dono”, in cui abbiamo dato voce e ci siamo confrontati con diverse realtà radicate nel territorio, quali: Missione Speranza e Carità, il Movimento dei Focolari e l’associazione Molti Volti, per pensare, insieme con loro, esperienze con cui raggiungere e metterci al servizio per e con le persone. La tavola rotonda è stato un momento in cui come Ac ci siamo interrogati sul percorso che in questo anno associativo vogliamo tracciare nella nostra amata Chiesa di Palermo e nelle nostre Città, come parte che si mette a disposizione del tutto e con tutti, chiamati a vivere il lavoro, la scuola, il dialogo interreligioso, l’ambito socio-politico e le grandi sfide quotidiane dell’esistenza.
Il secondo giorno, dedicato all’Assemblea, si è aperto con la Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Palermo, Mons. Corrado Lorefice, che ci ha ricordato di camminare con tutti e per tutti, senza mai smettere di essere popolo, avendo cura di ogni donna, di ogni uomo, della storia dell’umanità e fare in modo che il Vangelo sia annunciato sempre con gioia per creare una civiltà della relazione e della speranza.
Dopo la Celebrazione è iniziato il momento dedicato all’Associazione, il Presidente Giuseppe Bellanti ha tracciato le linee guida dell’anno associativo 2017/2018 presentando il programma unitario e successivamente, dando la parola ai relativi settori, sono stati illustrati, nello specifico, i vari cammini: ACR, Giovani e Adulti, sottolineando anche l’importanza di seguire gli appuntamenti della Chiesa Italiana, come la Settimana Sociale dei Cattolici che si terrà a Cagliari (26 – 29 Ottobre 2017).
Prima della conclusione, abbiamo ricordato che, in questo anno associativo, saremo chiamati, giovani e adulti, a vivere con tutta la comunità diocesana il cammino in preparazione al Sinodo dei Vescovi sui Giovani, un momento forte che ci invita a riscoprire la nostra specifica vocazione educativa nei confronti delle giovani generazioni. Un altro momento importante, vissuto con un’atmosfera gioiosa, è stato dedicato al 150° anniversario della fondazione della nostra Associazione. Ricordare 150 anni di storia ci ha riempiti il cuore di gratitudine, ma allo stesso tempo fare memoria ci ha motivati a vivere con maggiore impegno il servizio alla Chiesa e alle nostre Città. Ci siamo detti, infine, che custodire la memoria deve spingerci sempre più:
– a curare il legame associativo, facendone un legame inclusivo, aperto, accogliente, a servizio di una realtà ecclesiale in forte mutamento e di una realtà civile bisognosa di risorse propositive e progettuali, anche nei suoi livelli socio-politici;
– ad essere nel quotidiano annunciatori della buona notizia dentro realtà sempre più secolarizzate;
– a rinnovare la fedeltà alla chiesa locale, ai suoi pastori, con i quali condividere la gioia e la fatica dell’annuncio.
Il Convegno-Assemblea si è concluso con la promessa di restare pienamente innervati nel cuore dei nostri territori, nella vita delle Parrocchie e soprattutto nella vita concreta delle persone che camminano con noi in questa bellissima storia.
L’Azione cattolica parla di primato della vita: non possiamo incontrare il Signore se non dentro la nostra esistenza, dentro la nostra storia, …una storia affasciante che ci invita a scommettere tutto ciò che abbiamo!!!

Vicepresidente diocesano adulti

Rosario Fabio Oliveri