Solennità dell’Immacolata – Festa dell’adesione all’AC

Palermo, 3 dicembre 2017

I domenica di Avvento

Carissimi amiche ed amici dell’Azione Cattolica di Palermo,

ci apprestiamo a vivere la Solennità dell’Immacolata concezione della Vergine Maria, 8 dicembre, giornata a noi tanto cara e significativa perché rinnoviamo la nostra scelta di appartenere a Cristo e alla Chiesa.

L’Adesione “è manifestazione di una scelta libera e consapevole che ogni socio è chiamato a compiere e che esprime l’impegno ad assumersi la responsabilità di essere nella Chiesa e nel mondo testimone autentico di Cristo e annunciatore instancabile del Vangelo”.

Quest’anno la festa dell’adesione assume ancora un’importanza maggiore perché si colloca all’interno di un anno straordinario, il 150° anniversario di fondazione, che ci da la possibilità di sentire più vicini tutti i bambini, ragazzi, giovani, adulti che in questi anni hanno scelto di appartenere a Cristo attraverso l’esperienza dell’Azione Cattolica costruendo così questa Bella Storia. Il loro esempio ci deve aiutare a riscoprire motivazioni nuove ed entusiasmanti per dire un “Sì” deciso, vero ed autentico per rilanciare il nostro impegno missionario di laici impegnati nella Chiesa e nel mondo. Un “Sì” pronunciato con tutto il cuore che ci renda capaci di donare tutto quanto abbiamo per vivere.

Questo “Sì” pronunciato alla presenza della comunità parrocchiale e del nostro Pastore assume un grande significato e ci apre ad una grande responsabilità. Per questo dobbiamo chiedere al Signore di donarci:

occhi e cuori nuovi per assumerci la responsabilità dell’esemplarità e per guardare il mondo contemplandone la bellezza, denunciandone le contraddizioni, custodendolo perché casa comune;

orecchi attenti per ascoltare la storia del Popolo di Dio e in esso la storia dell’Azione Cattolica accogliendola come eredità. Attenti alla novità e al discernimento sulla propria vita, sui propri impegni, sul cammino di tutta la Chiesa;

mani aperte, perché dal Vangelo impariamo a non accontentarci del superfluo, del superficiale, né nel rapporto con Lui, né nelle relazioni con gli altri, e a non fermarci alla mediocrità;

un passo deciso per seguire Lui e la sua Parola e per accompagnare i giovani e gli adulti verso il futuro della Chiesa e dell’Azione Cattolica;

il coraggio per continuare ad essere un popolo di discepoli-missionari che vivono e testimoniano la gioia.

Il mio pensiero ed il mio affetto fraterno va ad ognuno di voi, a quanti già da tempo hanno fatto questa scelta, a quanti la faranno per la prima volta, a tutti voi simpatizzanti ed in particolare agli amici della Parrocchia Sacro Cuore (Barone Scala) che da quest’anno condividono con noi questa esperienza.

Ci sia da esempio ed aiuto Maria Immacolata, affidiamo a Lei il nostro cammino ed il cammino delle nostre Associazioni perché come Lei sappiamo raccontare la gioia dell’essere uomini e donne alla sequela del Signore.

Buona festa dell’Adesione a tutti!!!

Cristo regni. Sempre

Giuseppe Bellanti