“I suoi genitori…tornarono in cerca di lui”

By 15 Aprile 2018 News No Comments

Sabato 7 aprile 2018 si è svolto presso l’Istituto Boccone del Povero, l’incontro promosso dalla Presidenza diocesana e dall’Area Famiglia e Vita sul tema “I suoi genitori…tornarono in cerca di lui” rivolto alle coppie sposate e ai fidanzati in cammino.

Prendendo spunto dal Vangelo di Luca, la relatrice dott.ssa Rosaria Lisi ha illustrato la quotidianità della famiglia santa alle prese con l’adolescenza di Gesù, facendo il confronto con le nostre famiglie e i nostri figli, le prime ribellioni, le decisioni istintive, ma anche il ritorno con i genitori, perché i ragazzi hanno bisogno di crescere all’interno di una famiglia coesa dove il padre e la madre, insieme, si confrontano e dialogano con il proprio figlio, anche se questo figlio è Gesù.

Anche se l’adolescenza segna una frattura generazionale, tra genitori e figli il dialogo rimane sempre la strada da seguire.

Nella seconda parte dell’incontro Annarita e Carmine Gelonese, coppia cooptata nel Consiglio Nazionale ha poi illustrato il “Progetto Nazareth”, un progetto di missionarietà rivolto alle famiglie e per le famiglie, che l’A.C. sta promuovendo in tutte le diocesi, soffermandosi sui cinque punti su cui il progetto stesso si fonda:

– Affettività, quindi le relazioni all’interno della coppia

– Genitorialità quindi l’educazione e il rapporto con i figli

– Coniugalità rivolto soprattutto all’accompagnamento delle giovani coppie nei primi anni di matrimonio

– Laicità ovvero le famiglie quali tessuto vivo del territorio

– Spiritualità all’interno della coppia e della famiglia.

Il “Progetto Nazareth” è stato riletto anche alla luce dell’esortazione apostolica Amoris Letitia di Papa Francesco.

Sia la dott.ssa Lisi che la coppia cooptata hanno suscitato il dibattitto con le diverse coppie presenti delle ATB che hanno partecipato, lasciando parecchi spunti di riflessione e tanto entusiasmo nel volere continuare un cammino stabile.

Maria Concetta e Santo Di Liberto