Comunità autorità ministeri

By 26 Giugno 2022 News No Comments

Come la Chiesa può essere un antidoto alla deriva individualistica e alla crisi del senso comunitario? Come può rappresentare una figura di società salvata? Nell’osmosi che sempre si realizza con la società civile e le sue forme storiche, la questione cruciale appare il modo di pensare ed esercitare l’autorità. Il dossier Comunità autorità ministeri proposto da «Dialoghi» (n.2-2022) e curato da Giacomo Canobbio vorrebbe aiutare a districarsi nel rapporto tra comunità, autorità, ministeri, attraverso una riflessione che muove dalla considerazione filosofica e giuridica dell’attuale congiuntura culturale e di ciò che costituisce una comunità, per costruirsi poi, in una prospettiva più propriamente ecclesiologica, nell’attenzione ai frutti che una ripresa della sinodalità può portare.I contributi proposti dal dossier sono: Dove si riossigenano i legami. La comunità, tra affaticamento e resistenza di Luca Alici; La «fine del potere» e la fiducia da ricostruire di Damiano Palano; Autorità, libertà e carismi di Severino Dianich; La comunità: luogo dell’esperienza credente di Simona Segoloni; Comunità e ministeri: un legame vitale di Enrico Brancozzi; Alle radici del vincolo sociale. Problemi e risorse Forum con Laura Boella, Paolo Corsini, Monica Amadini.Oltre al “dossier”, scorrendo l’indice del trimestrale culturale promosso dall’Azione cattolica italiana troviamo l’editoriale firmato dal direttore Pina De Simone, L’assurda guerra. Ovunque si dia, la guerra è sempre assurda: sorda alle indicazioni di una retta ragione e, ancor di più, rispetto a quello che la gente vorrebbe veramente.Seguono i contributi di “primo piano”:Conflitti dimenticati di Enzo Romeo. A fare da cornice al conflitto in Ucraina, che ha riportato l’Europa nell’incubo della guerra, ci sono molti altri conflitti di cui si discute poco, ma che non sono meno importanti o cruenti. Legato al dramma del conflitto armato è poi il fenomeno delle migrazioni. In questo scenario, quale ruolo per le Nazioni Unite, per l’Unione Europea, per il mondo cristiano?La riforma della Curia romana a servizio dell’evangelizzazione: aspetti pastorali di Carmelo Torcivia. Una lettura teologico-pastorale della recente riforma della Curia romana, l’istituzione più immediatamente a servizio del papa. In evidenza la corrispondenza a un’evangelizzazione che abbraccia tutto quanto posto in essere dalla Chiesa per svolgere il mandato di Cristo, l’attenzione all’inculturazione e il legame tra Vangelo e Misericordia.Per la rubrica “eventi e idee” troviamo:L’inedito nella Chiesa. Missione e visione di Giuliano Savina: dall’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza episcopale italiana, un percorso per ripensare l’annuncio e il dialogo con le comunità cristiane e con le fedi presenti sul territorio. Caso Ucraina: un conflitto convenzionale a rischio di catastrofe nucleare di Sergio Serafino Parazzini: il conflitto in corso in Ucraina rischia di trasformare lo spettro di una guerra nucleare in un’opzione reale per effetto delle nuove strategie militari favorite dal progresso tecnologico. I negoziati bilaterali e i trattati multilaterali hanno ridotto, ma non eliminato, gli arsenali nucleari. Una nuova spinta al disarmo nucleare potrebbe allora venire dalla condanna morale per il loro semplice possesso.Interessante e ricca di inviti alla lettura la sezione “il libro & i libri” con i testi:Le fonti della Rivelazione e il loro rapporto: dialogo a più voci di Luca Merlo, recensione a Scrittura e Tradizione nella Chiesa. Tre voci teologiche in dialogo di S. Gaburro, E. Noffke, P. Vassilladis.Alle sorgenti della spiritualità familiare: la lezione di Enrico Mauri di Giorgio Campanini, recensione a E. Mauri, Nessuno di noi è completo. Lettere di paternità spirituale (1934-1967), a cura di L. Diliberto.Chiesa e Sinodo: le parole di Francesco, la sfida dei giovani di Gioele Anni, recensione a Papa Francesco (Jorge Mario Bergoglio), Sinodo, Introduzione di N. Becquart; S. Miscio, Per una Chiesa sinodale. Mai senza i giovani!Un viaggio nella storia del pensiero economico dall’antichità al Novecento di Vincenzo Larosa, recensione a L. Bruni, P. Santori, S. Zamagni, Lezioni di Storia del pensiero economico.Chiude il numero la rubrica “profili” con il contributo Il pacifismo di Dorothy Day di Caterina Ciriello. L’esperienza di Dorothy Day rappresenta il condensato di una vita tutta intessuta di fede e di impegno per la giustizia sociale, attenzione alle povertà, promozione della pace, sostegno ai lavoratori.

Per ulteriori info e per abbonarsi visita il sito rivistadialoghi.it o scrivi a abbonamenti@editriceave.it tel. 06 661321 – fax 06 6620207
The post Comunità autorità ministeri appeared first on Azione Cattolica Italiana.