Adulti

Vice Presidente: Oliveri Rosario

Segretario: Lo Monaco Katia

Assistente: Fricano Don Luciano

Equipe:  Giuseppe Bellanti, Angela Cerniglia, Culotta Vito, Gangi Sara, Lilla Giacinta, Lupo Giuseppina, Oliveri Rosario.

Attraverso l’ordinario con lo stile del dono: il cammino del settore adulti 2017/2018

Attraverso è il titolo del testo nazionale che ci guiderà come adulti nel cammino associativo 2017-2018. Il percorso degli adulti, quest’anno, ci invita a metterci alla sequela di Gesù che, come noi, attraversa luoghi, incontra persone e da queste si “lascia attraversare”. Si lascia provocare, si lascia toccare, si lascia cambiare. Ripercorreremo con Gesù luoghi e incontri, lo seguiremo nel tempio, nella città, nella casa, nella strada, nella tomba vuota. Dentro ai suoi luoghi riconosceremo i nostri luoghi ordinari ed   esistenziali. Il luogo privilegiato del Vangelo è la vita!!! Il Vangelo parla di noi: anche noi impariamo, siamo cambiati, chiamiamo e siamo emarginati, annunciamo e possiamo risorgere.

Attraverso la vita di Gesù siamo chiamati a dare alla sequela la   forma della vita, non della parrocchia. Il cristiano adulto che deve tornare a popolare le nostre comunità è il credente laico capace di dare al Vangelo un volto pratico e reale che non sia quello del distacco religioso dalle cose del mondo.

Attraverso Gesù scopriremo che la relazione con il Signore ha al suo cuore l’incontro con Dio nella vita quotidiana. La vita diventa luogo della presenza e dell’azione del Signore, diventa alfabeto per leggere la scrittura che è Parola di Dio quando scopriamo che parla proprio di noi, quando la vediamo agire nella nostra vita, nella nostra storia. Un’esperienza che trova il suo luogo originario e originante nella Chiesa: luogo della memoria di Gesù, luogo della nostra crescita spirituale.

Il percorso formativo che faremo come settore adulti sarà quello di imparare a narrarsi, a scoprire che la vita viene prima delle idee, perché essa è il luogo attraverso cui si fa esperienza del senso profondo dell’incarnazione, lo spazio in cui siamo chiamati a confrontarci ea vivere lo stile del dono mettendo tutto quello che abbiamo per vivere ma anche per sperimentare un forte senso di responsabilità missionaria condivisa con i nostri pastori.

Il cammino che faremo insieme prevede alcune tappe unitarie, in cui sarà coinvolta tutta la famiglia associativa, il campo estivo ad agosto2018,ma anche tre incontri specifici per il settore adulti: il 29 settembre 2017, il 25 ottobre 2017 e il 15 aprile 2018, incontri che serviranno a vivere questo tempo come momento di autentico discernimento per la vita delle nostre comunità, della nostra Diocesi e delle nostre città.

L’augurio è che questo percorso possa essere lo strumento attraverso cui tanti adulti riescano a sentire l’amore di Dio per le loro vite, un amore che è incontro che passa dentro la nostra esistenza, nelle pieghe ordinarie della storia umana, di ogni uomo!