Auguri Adele! Grazie per la tua testimonianza di fedeltà all’Ac

By 2 Dicembre 2022 News No Comments

Ci sono dei sì all’Azione Cattolica che hanno un sapore e un significato speciale. Dei sì che sono una sintesi perfetta di amore e fedeltà all’Ac e alla Chiesa di Cristo. Dei sì incarnati in una vita vissuta all’insegna del dono e del servizio al prossimo, alla comunità; frutto di una scelta personale motivata, costruita, custodita, amata.

Adele Beltrame è una signora di 107 anni iscritta all’Azione Cattolica da 107 anni perché i genitori l’avevano iscritta come “angioletto”.

Quando la chiami risponde sempre con simpatia, ringrazia perché ti ricordi, e ricambia con le preghiere per tutti e in special modo per l’Azione Cattolica: “Io prego tutti i giorni per l’Azione Cattolica” non manca di sottolineare.

La sua vita da sempre si è svolta frequentando la parrocchia di Aracoeli in Vicenza.

Ancora ricorda i nomi degli Assistenti che si sono succeduti negli anni giovanili e poi da responsabile delle “Effettive di Azione Cattolica” che non avevano mai smesso di trovarsi neanche durante la Seconda guerra mondiale.

Tiene un diario nel quale annota tutte i giorni ciò che di importante succede intorno a Lei comprese le visite che riceve.

Racconta l’episodio accaduto negli anni terribili tra il 1940 e 1945 e la paura patita quando con le amiche di Ac, tutte assieme una domenica, in visita al Santuario di Monte Berico “incontrarono” i soldati armati che intimarono loro di tornare a casa perché erano in grande pericolo.

È stata insegnante elementare nelle scuole di Bolzano Vicentino, ricorda colleghe e colleghi, la collaborazione per le attività teatrali nei “tempi forti” del Natale e di fine anno.

Colpisce la fedeltà, nel limite del possibile, di ritrovarsi ancora oggi in parrocchia il martedì pomeriggio, assieme ad altri adultissimi, guidati dalla Signora Gabriella.

È un segno della “promozione associativa” quando Adele richiede l’adesione all’associazione perché sottolinea “è molto importante iscriversi e rinnovare l’adesione all’Azione Cattolica”.

Grazie Adele per la tua fedeltà e tutta l’Azione Cattolica rinnova affettuosissimi auguri di buon compleanno!

Nella foto: la signora Adele Beltrame, (con da destra) Dino Caliaro, presidente diocesano dell’Ac di Vicenza, Rita Bonotto, responsabile adulti Ac del vicariato cittadino di Vicenza, e Gina Zordan, vicepresidente diocesana del Settori Adulti.
The post Auguri Adele! Grazie per la tua testimonianza di fedeltà all’Ac appeared first on Azione Cattolica Italiana.