Per Armida. Udienza con papa Francesco

By 18 Febbraio 2023 News No Comments

È tempo di iscriversi. Come molti già sapranno, il prossimo 22 aprile 2023, papa Francesco riceverà in Udienza l’Azione Cattolica Italiana, l’Istituto Secolare delle Missionarie della Regalità e l’Università Cattolica del Sacro Cuore, in ringraziamento per la beatificazione di Armida Barelli, avvenuta a Milano lo scorso 30 aprile 2022. Tutti siamo inviati a partecipare.

Sarà una straordinaria occasione di festa popolare e di preghiera per ringraziare il Signore e il Santo Padre per la beatificazione della nostra “Sorella maggiore”. E, allo stesso tempo, un’occasione per conoscere e raccontare il valore ecclesiale e socio-culturale di una donna eccezionale. La sua testimonianza di fede e l’impegno per bene comune sono, infatti, ancora oggi una esemplare fonte di speranza da cui trarre spunti e insegnamenti per un laicato maturo e fedele al Vangelo.

L’Udienza si terrà in Aula Paolo VI, in Vaticano. L’ingresso è previsto dalle ore 8.30 da Piazza del Sant’Uffizio, mentre la Santa Messa sarà celebrata nella Basilica di San Pietro alle ore 13. Per l’ingresso ai due momenti sarà necessario esibire l’apposito Pass che andrà ritirato nelle modalità che saranno comunicate successivamente all’iscrizione.

Questo il programma di massima, ad oggi previsto: ore 10 – Accoglienza in Aula Palo VI. ore 11 – Momento di preghiera e di festa in preparazione all’incontro con papa Francesco. ore 12 – Udienza con il Santo Padre. ore 13 – Santa Messa presso l’Altare della Cattedra della Basilica di San Pietro, presieduta da mons. Mario Enrico Delpini, arcivescovo di Milano.

Per partecipare è necessario ISCRIVERSI A QUESTO LINK UDIENZA CON PAPA FRANCESCO entro il 31 marzo 2023 nelle modalità d’iscrizione singola o di gruppo. In questo ultimo caso, si dovrà indicare un referente che si occuperà di raccogliere la lista nominativi (file in excel con cognome nome, diocesi e numero del cellulare) e ricevere i Pass necessari per l’ingresso sia per l’Aula Paolo VI che per la Basilica di San Pietro. Per ulteriori informazioni: presidenzanazionale@azionecattolica.it

La partecipazione all’Udienza è completamente gratuita. L’organizzazione del viaggio e delle eventuali esigenze di pernottamento e pasti dovranno essere gestite in autonomia da ogni partecipante o gruppo.

Nell’atrio dell’Aula Paolo VI sarà allestita la Mostra realizzata da Mediacor “Tra cielo e terra. Una santità laicale”. Promossa dall’Azione Cattolica Italiana, dall’Istituto Secolare delle Missionarie della Regalità e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore in occasione della beatificazione di Armida Barelli. Scarica qui la scheda tecnica. La versione digitale della Mostra è disponibile al link mostra.armidabarelli.net.

Per approfondire la figura della beata Armida Barelli segnaliamo il sito promosso dal Comitato di canonizzazione armidabarelli.net.

Lo scorso 19 novembre 2022, su iniziativa della Presidenza nazionale dell’Ac e del Comitato di canonizzazione, in occasione della prima memoria liturgica della beata Armida Barelli, è stata celebrata una Santa Messa presso la chiesa della Domus Mariae a Roma, presieduta dal card. Pietro Parolin, segretario di Stato della Santa Sede. Al termine della Celebrazione Eucaristica si è tenuta la posa della reliquia della beata Armida Barelli.

Queste le parole del segretario di Stato della Santa Sede, che fanno sintesi perfetta di una straordinaria biografia: «Se ci chiediamo che cosa vuol dire farsi servitori operosi dell’amore di Cristo nel mondo e missionari della Sua regalità, se – di fronte a tanti, immensi ed urgenti problemi – ci chiedano “che cosa possiamo fare?”, ci verrà opportunamente in soccorso la testimonianza della Beata Armida Barelli. Lei ha ricoperto molteplici ruoli ed ha fatto molte cose nella sua vita: educatrice, fondatrice, amministratrice, dirigente, anche una sorta di influencer – diremmo oggi – in molte battaglie sociali e politiche, come quella per l’affermazione dei diritti delle donne e per lo sviluppo di migliori politiche per il lavoro e la formazione. Nella sua vita ha incontrato e collaborato con tante personalità significative per la società e per la Chiesa. È stata una donna cattolica che ha anticipato i tempi, in un tempo in cui ai laici era riconosciuto ben poco spazio anche nell’azione liturgica della Chiesa; ha dato vita a iniziative che hanno anticipato il clima del Concilio Vaticano II».

Vi aspettiamo dunque numerosi a Roma per festeggiare la nostra “Sorella maggiore” e ringraziare Il Signore di avercela donata.
The post Per Armida. Udienza con papa Francesco appeared first on Azione Cattolica Italiana.