Senza paura – pubblicata la traccia del Campo Giovanissimi 2023

By 21 Febbraio 2023 News No Comments

Con l’arrivo della primavera, è tempo di iniziare a pensare ai Campi Scuola estivi. La proposta della guida è stata preparata dall’Equipe Giovani della Diocesi di Avezzano ed è disponibile nella sezione Materiali guide del sito web dell’Azione Cattolica nazionale.

Il campo è stato pensato come un vero e proprio cammino nella formazione di un legame, di un’amicizia, vissuta nella condivisione della fede. Ad introdurre ogni giornata del campo saranno i versetti del Vangelo dell’anno e le parole che ci accompagneranno saranno quelle che consideriamo essere le fasi di un rapporto: incontrarsi, avvicinarsi, aprirsi, fidarsi e infine mettersi davanti al Cristo risorto, insieme, senza paura.

L’obiettivo del campo è quello di promuovere l’amicizia sociale che non esclude nessuno e la fraternità aperta a tutti, ispirandosi alle parole della Fratelli tutti di Papa Francesco. La traccia del Campo Giovanissimi, intitolata “Senza paura”, vuole infatti creare un’esperienza di condivisione e formazione in cui i giovani possano crescere insieme, scoprendo l’importanza di vivere la fede in un contesto di amicizia e solidarietà.

La traccia è composta da una serie di attività suddivise per ogni giornata del campo in cui troverete: la parola del giorno, ossia un verbo che scandisce la costruzione di un rapporto, il versetto del brano dell’anno, un riferimento alla Fratelli Tutti, l’obiettivo dell’attività, alcune parole chiave utili per lo svolgimento delle stesse e alcune proposte da adattare al gruppo e alle esigenze di ciascuna diocesi.

Inoltre, la traccia contiene anche altri spunti come film, libri, video, canzoni e materiali aggiuntivi che possono essere utilizzati per arricchire l’esperienza del campo e stimolare riflessioni profonde nei giovanissimi. La temativa proposta è stata pensata in modo flessibile e adattabile alle esigenze di ogni realtà diocesana, per permettere a tutti i partecipanti di vivere un’esperienza unica e personalizzata.

La pubblicazione della traccia è un’ottima opportunità per tutte le diocesi che vogliono organizzare un campo estivo per i giovanissimi. Grazie a questa risorsa, i responsabili delle attività estive possono avere accesso a una traccia già strutturata e organizzata, che rappresenta una solida base su cui costruire il proprio programma di attività.

Clicca qui per accedere a materialiguide.azionecattolica.it

The post Senza paura – pubblicata la traccia del Campo Giovanissimi 2023 appeared first on Azione Cattolica Italiana.