Parrocchie ecologiche crescono

By 25 Marzo 2023 News No Comments

Il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica (Mlac) propone, per il secondo anno, il contest di progettazione sociale che si va ad affiancare al tradizionale bando di progettazione sociale. L’obiettivo del contest è di stimolare nei territori delle attività di animazione e di progettazione sociale, associate a buone prassi ecologiche. Il contest si svolgerà online il prossimo 27 maggio 2023.

L’idea è quella di avvicinare e coinvolgere singoli gruppi e intere parrocchie nell’ideazione/realizzazione di un progetto che incarni, nel suo piccolo, esempi creativi di sostenibilità possibile, coniugando i caratteri della condivisione e della concretezza, anche attraverso alleanze, a partire dalle esigenze reali di un territorio e di una comunità.

Si tratta di incoraggiare e avviare esperienze di discernimento collettivo e di cooperazione declinando, attraverso scelte precise e circostanziate, gli enunciati conclusivi della 49a Settimana sociale di Taranto, e soprattutto dando corpo alle idee di fondo delle encicliche Laudato si’ e Fratelli tutti.

La partecipazione al contest rappresenta una possibilità per coinvolgere le parrocchie virtuose che, insieme al consumo responsabile e al risparmio energetico, attivino micro-progettualità mirate, a servizio della sostenibilità e della qualità di vita, generando nel proprio territorio un impatto ambientale positivo.

Al centro dell’attività si colloca quindi un percorso educativo di crescita che coinvolge i diversi soggetti del territorio.

La proposta Mlac si snoda lungo tre direttrici

Tradurre in percorsi quella “ecologia della vita quotidiana”, in modo da ripristinareun corretto, intelligente, armonico e contemplattivo rapporto con il Creato, con la consapevolezza che la cura della casa comune non è solo appannaggio della politica internazionale e delle scelte dei grandi della Terra, ma anche frutto di passi mossi dal basso.

Contribuire a realizzare un’urgente “conversione ecologica” con la maturazione di nuovi stili di vita comunitari e personali, che diventino sempre più popolari e implementino habitus, consumi, scelte direzionali, nell’ottica dell’ecologia integrale.

Avviare un processo “politico” di cooperazione e corresponsabilità, che recuperi la forza dell’agire comunitario, del mettersi insieme e spendersi per un obiettivo condiviso.

I migliori progetti saranno premiati

Per aderire al contest iscriversi (dopo essersi registrati come utenti) entro il 7 maggio 2023 sulla piattaforma contest.azionecattolica.it

Per ulteriori informazioni scrivere a: contest.progettazione@azionecattolica.it

PRESENTAZIONE del contest

REGOLAMENTO e modalità di partecipazione, valutazione e premio dei progetti.

Chi può partecipare

Il contest è rivolto a gruppi informali che condividono l’ottica di collaborazione sinergica tra la parrocchia, l’Ac parrocchiale, diocesana e altri soggetti interessati e che intendono adoperarsi a contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e dei principi di ecologia integrale. Ogni gruppo informale dovrà individuare al suo interno, un referente che sarà il punto di riferimento per le comunicazioni.

Modalità di selezione per la partecipazione

Le richieste di partecipazione al contest dovranno pervenire secondo la seguente modalità:1. Ogni gruppo dovrà far pervenire le proprie idee progettuali entro il 7 maggio sulla piattaforma dedicata 2. Le idee progettuali, riassunte in un massimo di 2000 caratteri, dovranno essere accompagnate da:• un video di massimo 1 minuto;• la richiesta di partecipazione firmata dal Parroco e/o dal Presidente diocesano o parrocchiale di Azione Cattolica.3. Una commissione si occuperà di valutare l’ammissibilità dell’idea progettuale alla seconda fase del contest e successivamente valuterà i progetti.

Partecipazione al contest

Il contest si svolgerà online nella giornata del 27 Maggio 2023, nella quale le squadre saranno accompagnate nello sviluppo delle idee ammesse a partecipare. Il programma dettagliato della giornata e le modalità di svolgimento della stessa saranno comunicate successivamente.La durata del contest sarà di 4 ore complessive, che comprenderanno la fase di ideazione e redazione dell’idea. Al termine della sessione, la commissione di valutazione selezionerà, per l’ammissione a finanziamento, le idee più innovative e meritevoli.
The post Parrocchie ecologiche crescono appeared first on Azione Cattolica Italiana.