Il Sapere serve solo per darlo

By 19 Luglio 2023 News No Comments

La strada per Barbiana è ancora oggi una specie di grossa mulattiera. La casa più vicina ad almeno mezzo chilometro, le altre sparse per i monti. Un paese che non è che una chiesa, una canonica e un cimitero.Da qui, nel 1967, i ragazzi di una scuola speciale lanciarono un appello al Paese, riaffermando il ruolo primario dell’istituzione scolastica nella formazione del “cittadino sovrano”, rilanciando il diritto all’istruzione come presupposto per il diritto all’eguaglianza, denunciando una scuola che stava scadendo nell’insipienza, o meglio, nella in-Sapienza.È la denuncia di Lettera a una professoressa, il manifesto del metodo educativo della Scuola di Barbiana, la scuola fondata dal giovane e renitente prete fiorentino don Lorenzo Milani, “allontanato” dalla Curia di Firenze in quest’angolo sperduto del Mugello.Una scuola per montanari, per i figli dei poveri, per i tanti ragazzi che la scuola di allora perdeva, smarrendosi nelle dinamiche del voto-registro, della promozione ai fini del diploma, del dovere degli insegnanti di “fermare” i meno capaci, i meno dotati, “gli svogliati”, in nome di un sapere che fosse privilegio dei più bravi, dei più intelligenti, dei meritevoli.I ragazzi di Barbiana chiedevano una scuola che non preparasse al diploma, ma alla vita. Che non insegnasse saperi vuoti di senso, ma che attribuisse a tutto un “fine grande”. Il fine grande di Barbiana era il prossimo. “E come vuol amare il prossimo se non con la scuola, la politica e il sindacato?”. Barbiana ci insegna che il Sapere non è prestigio ma serve solo per darlo.È per ricordare questa scuola, l’esempio del maestro che fu don Lorenzo, l’esperienza vissuta da questi ragazzi, che oggi, nel centenario della nascita, il Movimento Studenti di Azione Cattolica ripropone una riflessione sulla figura così controversa di questo prete fiorentino e sull’esempio educativo della scuola di Barbiana.

Il MSAC propone una mostra. Itinerante, tematica, attuale

Itinerante, perché vogliamo che questa mostra, con le sue parole, le sue foto, la vita che racconta, possa “vistare” quanti più studenti è possibile, raggiungendoli nelle loro scuole, nelle loro province, sul loro territorio. Vogliamo sia patrimonio di tutti, che possa appassionare ogni studente ad una nuova idea di scuola e di studio.Attuale, perché non si tratta di un amarcord celebrativo di un prete dalla vita un po’ particolare, l’album fotografico di un’esperienza di scuola troppo “speciale”. Siamo convinti che Barbiana possa parlare ancora oggi e possa parlare agli studenti di questo tempo, ai loro sogni, alle loro domande di senso.Tematica. La mostra proposta dal MSAC è divisa in tre sezioni: Barbiana e gli Ultimi, Barbiana e la Parola, Barbiana e la Costituzione. Sono tre temi di grandissima attualità, che possono contribuire al dibattito culturale in atto, qui e adesso. Mettono al centro le scelte educative di don Lorenzo, le rivendicazioni della Lettera: la scelta dei poveri, il dovere di un’eguaglianza da garantire, il ruolo primario del Sapere nella formazione della Persona, il servizio dell’impegno civile a cui è chiamato ciascun cittadino.

Barbiana era una scuola unica. Irripetibile, come diceva lo stesso don Milani. Sicuramente migliorabile.Barbiana non è il modello di scuola ideale. È una provocazione. Ma che ha la forza di parlarci ancora. E pretende di essere ascoltata.

Note per richiedere la mostra

Elementi costitutivi– Sezione principale: n. 28 pannelli in forex delle dimensioni cm 70 X cm 100, occhiellati in testa, contenenti citazioni di Lettera a una professoressa e fotografie dei ragazzi di Barbiana, organizzati in tre sezioni tematiche (I POVERI, LA PAROLA, LA CITTADINANZA).– Sezione storica: n. 15 pannelli in forex delle dimensioni cm 115 X cm 100, occhiellati in testa. I pannelli contengono una sintetica biografia di don Lorenzo Milani, la cronologia di fatti ed eventi accaduti nel mondo e nella chiesa negli anni in cui visse don Lorenzo.– N. 1 totem autoportante cm 115 X cm 60, recante logo e titolo della mostra.– N. 1 video DVD con la testimonianza di Agostino Burberi, ex alunno di Barbiana, con immagini attuali e di repertorio (durante la mostra può essere mandato a ripetizione).– È possibile richiedere, contribuendo ai costi di stampa, copie della brochure di accompagnamento alla mostra (12 pag) che trovate in allegato, in cui vengono spiegate le ragioni per cui è stata prodotta e l’attualità del messaggio lanciato in ciascuna sezione tematica.

La mostra può essere richiesta alla Segreteria di Presidenza all’indirizzo e-mail promozione@azionecattolica.it o a mezzo fax al n. 0666132360.In caso di richieste per date coincidenti, viene di norma rispettata la precedenza della prenotazione.Le spese di spedizione sono a carico dei richiedenti. In caso di trasporto in proprio gli ingombri sono i seguenti: n. 3 pacchi cm 70 X cm 110 – kg. 15 cadauno n. 4 pacchi cm 115 X cm 100 – kg. 10 cadauno.

Per il contributo di gestione della mostra sono richiesti € 100,00, da inviare con bonifico alle seguenti:– Banca Crédit Agricole intestato a: Azione Cattolica Italiana – Presidenza nazionale Iban:IT 87 M062 3003 2290 0001 5392 068– Posta: Banco Posta – Poste Italiane Spa intestato a: Azione Cattolica Italiana – Presidenza nazionale Iban: IT 98 D076 0103 2000 0000 0877 001– Conto corrente postale: c/c n. 877001 intestato a: Azione Cattolica Italiana Presidenza nazionale Via della Conciliazione, 1 – 00193 RomaPer tutti specificare nella causale “MOSTRA DON MILANI”.

SCHEDA MOSTRA SU DON LORENZO MILANIDownload

LE MOSTRE DI AC
The post Il Sapere serve solo per darlo appeared first on Azione Cattolica Italiana.