“Facciamoli diventare grandi – Insieme”

By 21 Novembre 2023 News No Comments

L’alleanza tra Azione cattolica italiana e Fondazione Telethon continua e si rafforza con il passare degli anni. Lo scorso agosto gli amici della Fondazione sono stati nostri ospiti al Campo nazionale di Castel Gandolfo e insieme a tutti i presenti hanno condiviso l’emozione del percorso già fatto dall’alleanza e gli importanti obiettivi raggiunti.

Ma come capita nella vita quotidiana di ciascuno, quando una tappa finisce eccone subito una nuova all’orizzonte: la Campagna di Natale 2023. Per questo, ancora una volta, la Presidenza nazionale Ac invita tutte le Ac diocesane e parrocchiali a continuare nel sostenere Fondazione Telethon e la sua Ricerca scientifica contro le malattie genetiche rare, partecipando anche per questo Natale a questa “impresa collettiva di bene”. Un’attività che da anni come associazione ci vede impegnati in modo significativo e lodevole su tutto il territorio nazionale.

Ci piace sottolineare che il Manifesto che promuove la Campagna di Natale 2023 è uno scatto corale al quale hanno partecipato soci di Ac divenuti anche volontari Telethon.

La protagonista del Manifesto è Sofia, una bimba di 8 anni, che convive con la Sma, l’atrofia muscolare spinale. Nello scatto è sollevata da tante braccia proprio a testimoniare che “Insieme”, attraverso la Ricerca, è possibile donare speranze, terapie e futuro ai bambini, a tutte le persone con una malattia genetica rara e alle loro famiglie.

Il Natale è fatto di piccole e grandi attese. Per bambini con malattie genetiche rare come Sofia, l’attesa più grande è quella di una cura, per diventare grandi. E sono davvero tante le famiglie che aspettano il regalo più grande: un futuro. Con una donazione si puoi davvero fare la differenza aiutandoli a crescere!

A volte trascurate dai grandi investimenti pubblici e industriali, orfane di ricerca e farmaci, le malattie genetiche rare prese singolarmente non sono statisticamente rilevanti. Ma per noi di Ac e per gli amici di Fondazione Telethon ogni vita conta. Per questo non smetteremo mai di chiedere sostegno alla Ricerca su queste patologie e di dare attenzione a chi è ignorato. Tutti hanno diritto a una cura. Non dimentichiamolo, il piccolo gesto di ognuno diventa più forte se unito a quello degli altri.

Segnaliamo, infine, che la tradizionale Maratona Telethon si svolgerà domenica 10, sabato 16 e domenica 17 dicembre 2023. Nelle piazze, nei nostri centri diocesani, nelle nostre parrocchie, con i nostri banchetti di raccolta fondi, ma anche tra parenti e amici, impegniamoci a distribuire i tradizionali Cuori di Cioccolato a fronte di una donazione.

Aderite ancora o per la prima volta e sarete contattati direttamente dalla Fondazione Telethon per l’organizzazione.Mostriamo ancora una volta il grande cuore del popolo di Ac. La sua generosa opera di partecipazione a tutto ciò che è opera di bene per le nostre comunità e per le famiglie di tutto il Paese.Di seguito tutti i materiali utili della Campagna di Natale 2023:Manifesto Campagna – Manifesto Prodotto – Vademecum per la raccolta – Scheda di adesione – Modulo di rendicontazione
The post “Facciamoli diventare grandi – Insieme” appeared first on Azione Cattolica Italiana.