Lavoro, Etica e Intelligenza artificiale

By 15 Gennaio 2024 News No Comments

Si sono svolte il 13 e 14 gennaio le Giornate di progettazione sociale 2024, giunte alla XVIII edizione e promosse dal Movimento Lavoratori di Azione Cattolica (Mlac), in collaborazione con l’Ufficio nazionale Cei di Pastorale Sociale e del Lavoro, Caritas Italiana e Progetto Policoro.

L’appuntamento a Roma, presso la Domus Mariae, ha avuto come tema “Il lavoro tra etica e AI” e ha visto la partecipazione di: Giuseppe Notarstefano, Presidente nazionale dell’Ac, Tommaso Marino, Segretario nazionale del Mlac, Gigi De Palo, Presidente della Fondazione per la Natalità, Nicola Rotundo, Teologo morale, Valerio Barberis, Assessore all’Urbanistica del comune di Prato, Monica Vallorani, Insegnate e membro dell’equipe nazionale Mlac, Angelo Congedo, curatore di “Parrocchie ecologiche in Movimento” e membro dell’équipe nazionale Mlac, Fabrizio Bosio, vincitore del XVII Bando di progettazione sociale con il progetto “Pascoli urbani per api 2.0”, Nicola La Sala, Dottore di ricerca in Scienze della comunicazione e funzionario presso l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom).

Con loro i protagonisti (in presenza o online) di Idee in Movimento 2024, il XVIII Concorso Lavoro e Pastorale Sociale cui è associato il Bando di progettazione sociale 2024.24 progetti finalisti giunti da Calabria, Campania, Emila Romagna, Lazio, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Veneto. Tra questi, i quattro progetti vincitori di questa XVIII edizione.

I progetti vincitori per il 2024

riqualifichiAMOvillamokartaL’idea progettuale “riqualifichiAMOvillamokarta”, in collaborazione con l’Ac diocesana di Trapani, nasce dall’esigenza di riqualificare il quartiere di Villa Mokarta a Erice. Motore del progetto è una giovane associazione denominata “Vmklab ODV” (Laboratorio di Cittadinanza Attiva). Da sempre in rete con la parrocchia, la scuola e l’amministrazione pubblica. Senza mai “calare” proposte dall’alto, ma preferendo “la strada della comunità” che abita il quartiere. Una riqualificazione che tocca dapprima l’aspetto umano e solo dopo la componente materiale.

TAG! (Territorio, Arte, Giovani)Il progetto presentato da “APS Trerrote” vuole rafforzare il processo di rigenerazione urbana dell’ex edificio scolastico sito in via Curzio Malaparte 42, nel quartiere Ponticelli di Napoli. Ora divenuto Centro Polifunzionale intitolato a Ciro Colonna, giovane vittima innocente della camorra. Il Centro è la sede di un’ATS di dieci associazioni con capofila l’Associazione Maestri di Strada. TAG! punta a rendere i giovani protagonisti di una campagna di informazione e comunicazione delle opportunità educative, culturali e formative del territorio. Attraverso un percorso urbano di arte pubblica composto da una serie di opere di street art associate a dei Qr Code.

… Tra lavoro e comunità

CORe-Comunità in Ricerca dei non LuoghiIl progetto e una sfida di riscoperta e valorizzazione dell’identità sociale e culturale della comunità di Santeramo in Colle, in provincia di Bari. Il progetto, attraverso un approccio integrato e multisettoriale, vuole promuovere 9 “non luoghi”, fisici e no, della città.Oltre il muroIl progetto punta a rigenerare uno spazio inclusivo e aggregativo, dal valore storico-culturale immenso, come il Seminario diocesano di Cerreto Sannita, in provincia di Benevento. Attraverso una proposta di attività di animazione sociale e di aggregazione: un contest artistico comunitario (street art con laboratori di muralismo urbano, serigrafia e stencil) sul tema della legalità, della lotta alle mafie e del contrasto ad ogni atto di violenza e di bullismo. Coinvolgendo gli attori sociali del territorio, in particolare l’Azione cattolica di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata de’ Goti, il Forum dei giovani e la Pro loco.

Un segno di attenzione speciale per l’Emilia Romagna

Ai quattro progetti vincitori che riceveranno ciascuno 4.000 euro, quest’anno, per decisione della Presidenza nazionale Ac, si aggiungono due progetti provenienti dall’Emilia Romagna. Anche questi ultimi premiati come segno di attenzione e aiuto alle zone recentemente colpite dalle alluvioni.

DigitAge: Il Ponte tra le GenerazioniIl progetto è un’iniziativa volta a promuovere l’inclusione digitale degli adulti, specificamente quelli di età superiore ai 60 anni, nel comune di Brisighella. Equipaggiandoli con le competenze necessarie per navigare in questa società digitale in costante evoluzione. Il progetto si articola in tre corsi di 3 mesi ciascuno sarà ospitato negli spazi attualmente inutilizzati del Circolo Arci Ambra Brisighella.

Scendere in campo… con la street artVoluto dal gruppo ACG Unita pastorale Santarcangelo – San Vito, il progetto ha l’obiettivo di aiutare i giovani dell’età delle scuole superiori a superare le chiusure nei loro mondi digitali e relazionali. Per aprirsi all’amicizia, alla partecipazione e alla collaborazione. Tramite un’opera di street art, in grado di comunicare un messaggio di pace e fratellanza a tutta la comunità ecclesiale e civile del territorio di San Vito nella diocesi di Rimini.
The post Lavoro, Etica e Intelligenza artificiale appeared first on Azione Cattolica Italiana.