Dottrina sociale: Give Me Five

By 12 Febbraio 2024 News No Comments

Al via il secondo percorso estivo sulla Dottrina Sociale della Chiesa per i giovani under 35. Si terrà ad Assisi, presso la Domus Pacis, piazza Porziuncola, dal 22 al 26 luglio 2024. Tema: “Give me five- I cinque princìpi della Dottrina Sociale”. Promossa dalla Facoltà di Scienze sociali della Pontificia Università Gregoriana, in collaborazione con l’Azione cattolica italiana, l’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei, la Caritas italiana, il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale (DSSUI) e la Fondazione Fratelli tutti, l’iniziativa alternerà momenti di riflessione, condivisione e preghiera.

Il percorso di quest’anno punta a fare della Dottrina Sociale un criterio di azione e di animazione ecclesiale, mettendo a disposizione di partecipanti le diverse competenze che provengono dagli enti organizzatori. A partire dal magistero di papa Francesco, si approfondiranno i seguenti princìpi: la dignità umana; la solidarietà per il bene comune; la sussidiarietà; la partecipazione; la destinazione universale dei beni.

Lectio e lezioni, discernimento e testimonianza

Il corso si aprirà il 22 luglio mattina con la Lectio a cura di don Antonio De Rosa di Caritas italiana. Seguiranno le lezioni su: La centralità della persona nella DSC di padre Francesco Occhetta, docente della Pontificia Università Gregoriana (PUG) e segretario generale della Fondazione Fratelli tutti; Dignità umana e diritti umani di Silvia Sinibaldi di Caritas italiana. Nel pomeriggio: Palestra di discernimento a cura di Ettore Valzania, resp. eventi della Fondazione Fratelli tutti e F.S.P, e la Testimonianza di Francesca Di Maolo del Seraficum di Assisi.Il 23 luglio mattina la Lectio a cura di suor Lorella Nucci di Caritas italiana. Seguiranno le lezioni su: La solidarietà nella DSC di don Sergio Massironi del DSSUI; «Il tutto è superiore alla parte»: il bene comune di Emilia Palladino, docente della Pontificia Università Gregoriana (PUG). Nel pomeriggio: Palestra di discernimento a cura di Caritas italiana. La visita alla Basilica di san Francesco e la preghiera sulla tomba del “poverello”.

Sussidiarietà, partecipazione e bene comune

Il 24 luglio mattina la Lectio a cura di don Ivano Licinio del Progetto Policoro-Cei. Seguiranno le lezioni su: La sussidiarietà nella DSC di Emanuela Gitto, vicepresidente nazionale per il Settore giovani di Ac; La partecipazione nella vita sociale di don Bruno Bignami, direttore UNPSL-Cei. Nel pomeriggio: Palestra di discernimento a cura del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, e la Testimonianza di Stefania Proietti, sindaco di Assisi.Il 25 luglio mattina la Lectio a cura di suor Pina Ester, alcantarina di Assisi. Seguiranno le lezioni su: La destinazione universale dei beni nella DSC di suor Alessandra Smerilli, segretaria del DSSUI; Economia ed ecologia integrale di Davide Maggi, economista e docente della Pontificia Università Gregoriana (PUG). Nel pomeriggio Palestra di discernimento a cura di Domenico Smimmo del Progetto Policoro-Cei, e la Testimonianza della Cooperativa «Fratelli è possibile» di Rimini.Il 26 luglio mattina Santa Messa presieduta dal cardinale Mauro Gambetti, presidente della Fondazione Fratelli tutti. Seguiranno le riflessioni e testimonianze conclusive.

Al termine del percorso ogni iscritto avrà un Attestato di partecipazione.

Per poter partecipare occorre:

Per l’iscrizione, avranno la precedenza i partecipanti fino a 35 anni di età.L’iscrizione dovrà avvenire entro il 29 febbraio 2024 specificando Nome/Cognome/Età/Luogo dinascita/Residenza/Diocesi di appartenenza/Ente all’indirizzo mail percorsoestivo@gmail.comIl costo complessivo è di 300 euro (camera doppia o tripla), 400 euro (camera singola).Chi desidera il riconoscimento dei crediti universitari della Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana dovrà fare l’immatricolazione presso la stessa Università. Versando la quota di 100 euro e contattando l’indirizzo mail decsoc@unigre.it (P. Peter Lah).Il percorso si svolgerà presso la Domus Pacis, piazza Porziuncola, 1 – 06081 Assisi

Brochure del Percorso estivoDownload

The post Dottrina sociale: Give Me Five appeared first on Azione Cattolica Italiana.