Incontro con i consigli parrocchiali

By 21 Aprile 2017 News No Comments

Incontro molto partecipato quello che si è svolto ieri, 20 aprile 2017, presso l’Oasi diocesana “Card. Salvatore Pappalardo” di Baida, presenti tantissimi presidenti parrocchiali, responsabili e consiglieri giunti da ogni parte della diocesi di Palermo. Dopo il momento di preghiera iniziale, presieduto dall’assistente unitario Mons. Raffaele Mangano, l’assemblea si è riunita in forma unitaria nella sala conferenza.
Nell’incontro, programmato dal consiglio diocesano uscente, Il neo presidente diocesano, Giuseppe Bellanti, ha presentato il nuovo consiglio diocesano, la presidenza diocesana e i membri cooptati che si occuperanno delle varie commissioni, tracciando il filo conduttore che dovrà contraddistinguere l’associazione in questo triennio: “La gioia del servizio”.
“Gioire ed esultare sempre nel Signore”, come ha ricordato Papa Francesco nella XV assemblea nazionale, “essere persone che cantano la vita, che cantano la fede”.
Vale la pena impegnarsi nel servizio dell’AC? Il presidente ha citato Vittorio Bachelet nel suo discorso conclusivo in occasione della II assemblea nazionale del 1973, “l’esperienza di questi anni”, diceva Bachelet, “mi ha confermato che questo servizio, questa rete di amicizie, questa realtà di preghiera, di azione, di riflessione, di sacrificio, questa realtà che si sforza di portare avanti con semplicità, senza rumore, nella Chiesa italiana un discorso che ci aiuti a crescere tutti sulle vie indicate dal Signore, ………. vale la pena davvero di essere speso”.
Ecco che alla luce di quanto detto, continua Giuseppe Bellanti, la carica che ci è stata affidata si trasforma in incarico, in servizio. Citando ancora Papa Francesco afferma che “il vero potere è il servizio. Come lo ha fatto Lui, che è venuto non a farsi servire, ma a servire, e il suo servizio è stato proprio un servizio della Croce”. Il presidente ha continuato, tracciando i profili del Responsabile e del Presidente di Azione Cattolica, soffermandosi sui punti del documento della XV assemblea nazionale.
“Facciamo in modo che la nostra Azione Cattolica sia una grande famiglia dove ogni socio sia il vero protagonista”, queste le parole del Presidente in conclusione. “Lavoriamo insieme per fare ciò, sostenendoci a vicenda, lasciandoci sorprendere dal Signore”.
L’assemblea dopo aver condiviso la cena, si è divisa per settori (Acr, giovani, adulti e presidenti ATB) per poi concludersi con la distribuzione dei kit pervenuti dal centro nazionale al referente diocesano Mario Messina, relativi ai pass e ai gadget da utilizzare il 30 Aprile a Roma in occasione dell’incontro con Papa Francesco che darà il via alle celebrazioni del 150° anniversario della nostra amata Azione Cattolica.
Grazie per la partecipazione.
Cristo Regni.
Giuseppe Mangano