In cammino insieme

By 28 Gennaio 2023 News No Comments

La Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali (Cnal) e Retinopera – realtà impegnate a dare concretezza ai principi e ai contenuti della Dottrina sociale della Chiesa e offrire una risposta tangibile alle sollecitazioni che emergono dagli Orientamenti pastorali della Conferenza episcopale italiana e dai magisteri dei Papi – invitano i propri associati, e dunque anche il popolo di Azione Cattolica, ad un’esperienza di sinodalità. Idea maturata nel dialogo e nel confronto tra la Segretaria generale della Cnal, Maddalena Pievaioli, e il Coordinatore nazionale di Retinopera, Gianfranco Cattai, e i rispettivi Comitati direttivi.

«Come Associazioni e movimenti impegnati nella costruzione di una società e di una cultura sempre più umane e al servizio della pace e del bene comune, ci sembra importante, in ascolto delle indicazioni della Chiesa italiana per il secondo anno del Cammino sinodale – scrivono in una lettera ai propri associati Cattai e Piovaioli – prepararci e preparare le nostre associazioni e tutti i loro membri, per un ascolto vero alle “periferie,” o ad “extra” come si dice ultimamente».

Questa la proposta: «Abbiamo avuto modo l’anno scorso, di approfondire il significato di Sinodalità, di Sinodo universale, di Cammino sinodale. Quest’anno proponiamo due incontri che ci aiutino ad essere soggetti e propulsori di un metodo di ascolto che, oltre ad arricchirci, ci aiuti ad essere elementi attivi e animatori nelle nostre realtà associative e nell’ambiente di vita e di lavoro».

I due incontri saranno tenuti dal gesuita padre Paolo Foglizzo, redattore della rivista Aggiornamenti Sociali (Centro San Fedele di Milano), che ha collaborato con il Comitato per il Sinodo italiano e universale. Queste le date: lunedì 30 gennaio e giovedì 16 febbraio, dalle ore 18,00 alle 19,30.

È possibile seguire la diretta degli incontri sulla pagina Facebook della Cnal. La pagina è “aperta” anche a chi non ha un profilo Facebook.

Scarica la locandina

È in via di definizione un terzo appuntamento dedicato alle “buone pratiche” di ascolto sinodale vissute, che intende offrire la possibilità di uno scambio di esperienze tra i partecipanti e dunque un arricchimento per tutti, oltre ad un’apertura di orizzonte dell’opera di comunione.

La Presidenza nazionale Ac invita tutti a partecipare.
The post In cammino insieme appeared first on Azione Cattolica Italiana.