Democrazia e poteri

By 19 Dicembre 2023 News No Comments

Il contesto tecnologico, sociale, culturale ed economico in cui viviamo pone nuove sfide che impongono di ripensare il modo con cui si articolano i processi democratici. Il sistema politico si riorganizza attorno a nuovi strumenti, forme di aggregazione e canali di rappresentazione. Il dossier Democrazia e poteri proposto da «Dialoghi» (n.4-2023) e curato da Giovanni Grandi e Matteo Truffelli si propone di dare alcune chiavi di lettura per comprendere le trasformazioni in atto nelle democrazie contemporanee e si offre come materiale di riflessione in vista della prossima Settimana sociale dei Cattolici in Italia.

Dossier ed Editoriale

I contributi del dossier Democrazia e poteri sono: Rappresentanza/Rappresentazione dal Novecento ad oggi di Paolo Pombeni; La leadership nelle democrazie rappresentative tra populismo e tecnocrazia di Mattia Zulianello; Chi decide cosa decidere? di Marco Iasevoli; Tra propaganda e polarizzazione: le sfere d’influenza della politica e del nuovo pubblico di Paolo Labinaz e Caterina Lupieri; Media e social media, possibili spazi del confronto e della partecipazione di Giovanni Boccia Artieri; Partecipare è possibile forum con Gioele Anni, Carmelina Labruzzo, Vera Pellegrino.

Oltre al “dossier”, scorrendo l’indice del trimestrale culturale promosso dall’Azione cattolica italiana, edito dall’Editrice Ave e diretto da Pina De Simone, troviamo l’editoriale Una questione di vita o di morte di Carlo Cirotto. Una riflessione di taglio culturale e scientifico sulla XXVIII Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Cop28) di Dubai City. Il punto sulle ragioni che rendono urgenti iniziative concrete per far fronte alla crisi climatica e ai suoi effetti devastanti.

Primo Piano

Seguono i contributi di “primo piano”. La guerra non sia uno status quo di Enzo Romeo. Di fronte al dramma della guerra tra Hamas e Israele il rischio è quello di provare ad anestetizzare il dolore, per non vedere l’orrore di ciò che sta accadendo. Invece l’unica opzione possibile è quella di fare memoria, non per definire chi è il colpevole una volta per tutte, ma per non perdere la propria umanità. Tempo di discernimento ecclesiale di Francesco Zaccaria. Il cammino sinodale della Chiesa universale e delle Chiese in Italia è entrato in un tempo di più intenso discernimento sui nodi che l’ascolto ha fatto emergere. Ascoltare, dialogare, approfondire, maturare un consenso intorno a scelte comuni non è il metodo di una fase, ma il percorso perché la Chiesa assuma un volto sinodale.

Eventi e Idee

Per la rubrica “eventi e idee” troviamo gli articoli: Le sfide etiche dell’Intelligenza Artificiale di Luca Grion. L’Intelligenza Artificiale ha enormi potenzialità, ma allo stesso tempo non possiamo nasconderci i rischi di una mancata regolamentazione delle tecnologie digitali: queste, infatti, non sono moralmente neutrali. Le sfide etiche e sociali che abbiamo dinanzi chiedono una profonda riflessione che interessa sia la politica sia i tecnici. Marsiglia 2023. La teologia sulle rive del Mediterraneo di Marie-Laure Durand. Nell’ambito degli incontri che hanno visto insieme a Marsiglia vescovi e giovani dei diversi paesi del Mediterraneo, la pubblicazione del Manifesto per una teologia dal Mediterraneo frutto del lavoro congiunto di teologhe e teologi delle cinque rive del Mare nostrum.

Libri e Profilo

Ricca come sempre la sezione “il libro & i libri” con i testi:Ripensare il cristianesimo alla svolta dei tempi di Emilio Salvatore, recensione a G. Gaeta, In attesa del Regno. Il cristianesimo alla svolta dei tempi.Rileggere Jacques Maritain di Francesco Miano, recensione a G. Campanini Jacques Maritain. Per un nuovo umanesimo. Con documenti inediti.Percorsi di buona politica di Paolo Bustaffa, recensione a Strade e pensieri per domani, È ancora possibile una buona politica? Stili e obiettivi.Pensare la politica attraverso la gratitudine di Giovan Giuseppe Monti, recensione a D. Lazzarich, Gratitudine politica I. Dall’età classica al Medioevo

Chiude il numero la rubrica “profili” con il contributo Il Vangelo e la storia: il coraggio di don Riboldi di Pietro Perone. Don Antonio Riboldi, vescovo di Acerra agli inizi degli anni Ottanta, si è distinto per il suo coraggio nel fronteggiare la criminalità organizzata e per le sue battaglie politico-sociali in un territorio altamente problematico e in un tempo particolarmente difficile.

Per ulteriori info e per abbonarsi visita il sito rivistadialoghi.it o scrivi a abbonamenti@editriceave.it tel. 06 661321 – fax 06 6620207
The post Democrazia e poteri appeared first on Azione Cattolica Italiana.
Source: New feed

Leave a Reply

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com